Alcuni fatti del 2011

Quest’anno i gestori del locale hanno limitato solo a tre le volte in cui hanno fatto musica senza autorizzazione … come si suole dire … "il lupo perde il pelo ma non il vizio!"

Fortunatamente, in una di queste tre occasioni, quella di mezzo, del 10 giugno 2011 i Vigili chiamati sono intervenuti. L’intervento ha avuto effettivamente successo in quanto appena dopo entrati nel locale la musica veniva riportata ai livelli di tollerabilità e poi interrotta.

Purtroppo, successivamente, il 24 di giugno, il Comune ha concesso nuovamente autorizzazione fino al 30 settembre 2011 (l’autorizzazione è rilasciata verosimilmente in modo illegittimo: motivo della denuncia).

Eppure, il 9 maggio 2011 ho scritto a tutta l’Amministrazione comunale una nota per rammentare l’obbligo dei Comuni di applicare la legge 447/95.

Visto che anche questa nota al Comune è stata vana, ho posto un quesito sulla legge 447/95 al Ministero dell’Ambiente in modo da offrire al Comune una verifica di quanto enunciato nella nota del 9 maggio.

Ebbene, il Ministero dell’Ambiente, a seguito del quesito-esposto, ha indirizzato una nota al Comune nella quale oltre a ribadire le prescrizioni della legge 447/95 invitava il Comune “ …a voler dare evidenza alla scrivente Direzione delle azioni poste in essere in merito all’esposto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1 lettera d) della Legge Quadro n. 447 del 26 ottobre 1995”.

Non so se il Comune ha risposto o cosa ha risposto a tale nota. Nessuno, ancora una volta,  si è degnato di informare il cittadino diretto interessato.

A seguito di questa nota del Ministero dell’Ambiente, il 25 luglio 2011 ho inviato una istanza al Comune, con la quale invitavo il Sindaco a revocare o sospendere l’autorizzazione alla titolare del Bar.

Anche in questa occasione silenzio assoluto. Allora, sono andato a parlare con il Signor Sindaco per un ultimo tentativo ma, non ha voluto dare spiegazioni o motivazioni se non quella di aver agito in base alle indicazioni dei suoi collaboratori. Mi chiedo se anche le deroghe di 1 ora, sino alla ora 01:00, agli orari stabiliti nell’ultima ordinanza sindacale che regola gli orari dei trattenimenti sono su indicazione dei Suoi collaboratori.

Sfortunatamente l’invito a sospendere l’autorizzazione ai trattenimenti musicali è stato disatteso. I trattenimenti sono continuati con una frequenza maggiore rispetto allo scorso anno, disturbando più o meno allo stesso modo.

Il 26 agosto 2011 ho presentato in Procura la denuncia-querela.

Voi cosa avreste fatto al mio posto?